MatrixS

Hero

A Parigi ha aperto il più grande incubatore del mondo

Un maxi incubatore per startup con mega aree di coworking e “spazio” per mille startup. La Francia accentra l’innovazione del Paese a Parigi con l’inaugurazione di Station F, il più grande spazio di incubazione di startup d’Europa. E pare proprio che i francesi considerino innovazione e startup qualcosa di davvero serio: lo dimostra l’importo degli investimenti sul settore, 2,7 miliardi nel 2016, con 590 investimenti totali, record assoluto in Europa.

L’investimento

Ad attestare il ruolo strategico delle imprese innovative in Francia è stato il neo presidente Macron, che ha inaugurato personalmente la maxi “stazione”, ospitata in un ex deposito ferroviario abbandonato sottoposto a una ristrutturazione da 2oo milioni di euro. Il grande spazio ospita startup e incubatori ma anche aziende multinazionali come Facebook, Microsoft, Vente-Privee, Amazon Web Services e Zendesk. Il costo di una postazione per il Founders Program, quello finanziato dalla stessa Station F, ammonta a 195 euro al mese, accompagnamento business incluso. Per essere accettati èperò necessario passare le selezioni di un board composto da cento imprenditori provenienti da 21 paesi.

Il modello francese

Un modello completamente diverso da quello italiano: «Qui l’innovazione è frammentata, tutte le città vorrebbero esserne il centro e nessuna lo è realmente — commenta il fondatore del maggiore network di coworking in Italia e in Europa Davide Dattoli —: in Francia hanno condensato tutto nel maxi hub parigino, dove hanno unito le forze ben undici incubatori che guardano all’internazionalizzazione delle neo imprese fin da subito». Perché uno dei limiti italiani è proprio fermarsi all’interno dei confini, in un mercato troppo piccolo. Forse sarebbe utile cogliere l’invito del presidente Macron che durante la festa di inaugurazione ha invitato gli imprenditori di tutto il mondo ad andare a Parigi. «Chi voglia inventare, investire, sviluppare una startup potrà passare di qui e trovare in un unico luogo tutto ciò che serve per lo sviluppo di un business».

Commenti Per commentare devi accedere a MatrixS

Potrebbero interessarti