CLAIM SALUTISTICO PER LA BARRETTA AI CECI NERI

Qualche mese fa ho affrontato un interessante lezione inerente alle tematiche di "Marketing Operativo", appassionandomi ho deciso di ideare un nuovo prodotto a base di ceci neri: la barretta.

Ora, viste le potenzialità di questo sito e del prodotto, cercherò di avviare un progetto che riesca a promuovere un determinato claim in etichetta.

il cece nero ha i segumenti valori nutrizionali per 100g:


  • Carboidrati 60 g
  • Proteine 19,30 g
  • Grassi 6,40 g
  • Fibre 17,40 g
  • Sali minerali 3,20 g
  • Calcio 105 mg
  • Ferro 6,24 mg
  • Vitamina B1 0,43 mg
  • Vitamina B2 0,26 mg


Detto ciò, possiamo prendere in considerazione la quantità di ferro presente nel cece nero. Confrontandola con il parametro minimo ammissibile (Reg. 432/2012),che risulta essere 2,1 mg , potrebbe essere fattibile inserire un claim salutistico in etichetta. La mia barretta contiene circa 6,24 mg, quindi secondo la legge tutto questo è assolutamente legale.

In particolar modo ho pensato di inserire questo claim: "Il ferro contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario".


Perchè proprio questo?


Per raggiungere un determinato tipo di target, in questo caso sportivi, è opportuno scegliere un claim che si riferisca al sistema immunitario.

Ora tutte queste iniziative sono solo PAROLE, ma magari tra qualche tempo potremmo vedere effettivamente questi tipi di claim sui prodotti. Il problema è trovare il giusto compromesso tra LEGGE, CONSUMATORI ( leggibilità in etichetta) e SCELTA DEL CLAIM.



Commenti Per commentare devi accedere a MatrixS
Mara Nardulli 42 mesi fa

Ciao Christian!Mi piace tanto la tua idea...profuma di genuinità.Si sposa molto con le mie idee e i miei articoli riguardanti la naturalezza delle merendine che diamo ai nostri bimbi

Andrea Maglio 42 mesi fa

ottimo per gli sportivi..... io lo proporrei anche per gli anemici o per chi ha problemi di salute...in bocca a Lupo!!!

Davide Vitto 42 mesi fa

Ciao Christian, sono uno sportivo e pratico sport quotidianamente. Sono molto curioso riguardo alla tua barretta, ma non credi che per uno sportivo sia più importante l'apporto di proteine o carboidrati?

Antonio Santoro 42 mesi fa

Ciao Christian, sono uno sportivo e mi piacerebbe sapere da dove hai ripreso i valori nutrizionali così da poter approfondire la mia ricerca per prodotti per chi pratica sport. Grazie in anticipo

Potrebbero interessarti