IL CORREDINO PER IL NEONATO: COSA SERVE (DAVVERO)

Cosa occorre ad un neonato per i primissimi mesi? Il corredino perfetto non esiste, ogni famiglia ha le proprie abitudini e ogni mamma il suo modo di organizzarsi, anche se il neonato ha poche esigenze, ma molto specifiche.

Anzitutto la regola d’oro: comodità! Servono indumenti intelligenti nel cambio, ma anche da indossare e lavare.

Inoltre meglio puntare sulla qualità (e non sulla quantità), scegliendo tessuti in cotone, meglio biologico, ed evitando fibre che possano irritare la pelle delicati dei neonati.

Nel complesso servono poche cose, ma indispensabili, non solo per i bisogni primari del neonato, ma anche per l’organizzazione dei primi tempi, che è tutt’altro che facile!

Infine, il fattore tempo: nei primi mesi le settimane si susseguono veloci, il neonato cresce e le stagioni cambiano…quindi, per evitare sprechi, occorre valutare bene la taglia “incrociandola” con la stagione! Bella sfida!

Qui di seguito trovate una lista per preparare il corredino neonato per i primi mesi; come vi dicevo non esiste la lista perfetta, ma spero di darvi qualche spunto per una lista di qualità e funzionale.

Il tutto corredato da idee e proposte di Family Nation, la eco-baby boutique “functional, fashionable, fun”!

PER I PRIMISSIMI GIORNI

Per l’ospedale in genere viene richiesto di preparare circa 4 cambi (vi consiglio di prepararli già divisi in sacchetti giorno per giorno):

  • 4  body a mezze maniche
  • 4 tutine di cotone o ciniglia (secondo la stagione)
  • 4 paia di calzini senza elastico di lana o cotone (secondo la stagione)

Ovviamente ogni ospedale ha le proprie regole, che in genere vengono comunicate durante il corso preparto, vi segnalo anche che su Periodo Fertile si trovano le liste di tutti i reparti di ostetricia d’Italia

PER I PRIMISSIMI MESI

  • Body di cotone, ne servono tanti…almeno 4-6. Tra l’altro questo è il regalo che si riceve meno, ma serve molto più di altre cose! Servono body semplici e naturali che il neonato usa e consuma, in estate anche da soli, in inverno sotto alle tutine. Su Family Nation si trovano pacchi da 2 o 3 body di Frugi: bianchi naturali (non sbiancati), a kimono (comodissimi) oppure colorati

body_neonato

Commenti Per commentare devi accedere a MatrixS

Potrebbero interessarti