IODELLO: GUSTOSA FONTE DI IODIO.

Ciao a tutti,

oggi voglio parlarvi dell'importanza del sale iodato nella nostra alimentazione quotidiana.

Lo iodio è un sale minerale, scoperto nel 1811, diffuso naturalmente ma in percentuali molto ridotte. Esso svolge un'importante azione preventiva nei confronti di una serie di malattie, tra cui principalmente quelle tiroidee. La quantità ottimale di apporto giornaliero è:

  • per gli adulti :150 microgrammi,
  • bambini: 90 microgrammi
  • donne in gravdanza e allattamento: 250 microgrammi

(Fonte: prof Tonacchera, Pisa)


Il 21 marzo 2005 è stata approvata la legge n.55 (Disposizioni finalizzate alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica) nella quale viene previsto secondo l'art. 4 che il sale iodato può essere impiegato come ingrediente nella preparazione e nella conservazione dei prodotti alimentari.


Ho preso quindi in considerazione un prodotto di cui ho sentito parlare tempo fa e che ha catturato la mia attenzione, in quanto primo nel suo genere.

Si tratta di Iodello un formaggio da tavola prodotto con latte di pecora nella quale viene utilizzato SALE IODATO PROTETTO.


Cosa si intende per sale iodato protetto?

Non si tratta di un sale iodato comune, ma di un sale che, grazie ad un progetto di ricerca con l'Università di Bologna, garantisce il mantenimento costante del tenore di iodio anche dopo la cottura e nelle fasi delle preparazioni alimentari. Ne deriva un vantaggio maggiore per la iodoprofilassi in quanto lo iodio, mantenendosi in modo costante negli alimenti, viene maggiormente assimilato con grandi benefici per la salute umana.


Per una scelta consapevole da parte del consumatore (come previsto dal Reg. (CE) 1924/2006) l'azienda ha utilizzato in etichetta le indicazioni nutrizionali e sulla salute di cui il prodotto beneficia.


Ve lo riporto di seguito.

CLAIM NUTRIZIONALE:

FONTE DI IODIO. Lo iodio contribuisce alla normale produzione di ormoni della tiroide e alla normale funzione tiroidea.


Valori nutrizionali medi per 100 gr di prodotto:


Valore Energetico 259 Kcal/ 1071 KJ

----------------------------------------------------

Grassi 24gr

----------------------------------------------------

di cui saturi 13gr

----------------------------------------------------

Sale 1gr

----------------------------------------------------

Carboidrati < 1 di cui zuccheri 0,5 gr

----------------------------------------------------

Iodio 75ug (50% dell’RDA di un adulto)

----------------------------------------------------


Dalla tabella nutrizionale constatiamo che la presenza di iodio è pari a 75microgrammi, pari a circa il 50% della dose giornaliera consigliata per un adulto.


Diamo importanza a ciò che c'è scritto in etichetta!!! E' l'unico modo corretto per scegliere con consapevolezza gli alimenti protagonisti della nosta dieta giornalira.

Buona Spesa a tutti!!


Potrebbero interessarti