preferire carni di maiale per la propria salute

innnanzitutto, la carne di suino è ricchissima di collagene, quella proteina utile nei processi di ringiovanimento della pelle e del tono muscolare, presente nei prodotti di cosmetica avanzata come i filler e le creme viso. Quindi la carne di maiale è un alimento anti-invecchiamento.


Inoltre essendo il collagene legato ai livelli di umidità di alcuni tessuti corporei, oltre che alla pelle, la carne di maiale fa bene anche ai capelli.


La carne di suino è ricca di proteine nobili, che rivestono grande importante in una dieta variegata. Le proteine di origine animale servono al nostro organismo per produrre e far funzionare bene le cellule.


Fra le diverse fonti di proteine (pesce, carni rosse e carni bianche, noci, frutta secca, legumi e derivati della soia) possiamo aggiungere anche la carne di suino.


Il maiale domestico (Sus Scrofa Domesticus) è la carne rossa più consumata al mondo. Basti pensare che i primi tentativi di allevamento di suino allo stato semi-brado risalgono addirittura al 40.000 a.C., invece il processo di domesticazione vera e propria nasce intorno al 5.000 a.C., prima in Cina e poi nella mezzaluna fertile della Mesopotamia.

Ancora oggi l’Asia e tutto l’estremo oriente sono i paesi con il maggior tasso di consumo di carne di maiale.


La carne di suino che ritroviamo oggi sulle nostre tavole è dunque il frutto di processi di selezione millenari che l’hanno resa anche estremamente magra e nutriente.


nel territorio pugliese la scelta più vantaggiosa ricade sul capocollo senza conservanti, che oltre a conferire al consumatore un non indifferente valore nutrizionale, mantiene la storia e la tradizione di una determinata area geografica, permettendo alle generazione future di poter beneficiare di una cultura che va sempre piuù scomparendo

Commenti Per commentare devi accedere a MatrixS
marghe semeraro 15 mesi fa

un prodotto fondamentale come la carne molto spesso viene ritenuto un prodotto scadente dai consumatori specie nel momento dell'acquisto basti vedere un colore scuro viene subito in mente di dire questa è una carne vecchia .. in realtà vedere la carne di colore rosso vivace significa carni trattati con sostanza chimiche

marghe semeraro 15 mesi fa

quindi secondo me bisognerebbe informare sulla sicurezza alimentare i consumatori e magari fargli capire che le sostanze chimiche come i nitriti e nitrati svolgono l'azione di modificare i sapori che la carne offre

Potrebbero interessarti